Come era atteso il numero uno della BCE, Mario Draghi, ha annunciato ieri che la banca centrale europea attuerà un programma di acquisto di titoli di Stato sui mercati secondari della zona euro. Sempre ieri è stato anche annunciata la decisione di mantenere i tassi di interesse invariati, allo 0,75% . Nella successiva conferenza stampa, Mario Draghi ha spiegato che la BCE ha lanciato il programma di acquisto di obbligazioni al fine di conservata l’unicità della politica monetaria e garantire la corretta trasmissione della posizione politica della banca in tutta l’area dell’euro.
Come il presidente della BCE ha suggerito, le operazioni di aiuto monetario, ovvero quelle con le quali la banca stessa andrà ad acquistare i bond dei paesi che sono in difficoltà, aiuteranno ad affrontare in maniera migliore le gravi distorsioni nei mercati dei titoli di Stato, dato che queste hanno avuto origine, in particolare, dalle paure infondate da parte degli investitori circa la reversibilità della euro. Come più volte Mario Draghi ha confermato, l’euro non è reversibile e non ci saranno cambiamenti nella composizione dei paesi che ne fanno parte (almeno in negativo). Per lo stesso motivo, l’euro non è mai stato in discussione.
Il presidente della BCE ha inoltre fatto sapere che la banca centrale avrebbe acquistato titoli con durata da uno a tre anni, senza alcun limite preventivo nella quantità di titoli acquistati. Nell’acquisto di questi titoli è stato tirato in ballo anche il FMI, il cui ruolo sarebbe quello di verificare se i paesi che intendono partecipare al programma soddisfano le condizioni richieste.
La BCE, sempre ieri, ha tagliato previsioni del PIL 2012 della zona euro, situandolo in un range compreso tra -0,6% e -0,2%. Riviste anche le previsioni per il 2013, anno in cui il nostro prodotto interno lordo sarà compreso tra lo -0,4% e l’1,4% . Dunque, ci attendono dei momenti ancora di grande difficoltà, ma la decisione di ieri della Banca Centrale potrebbe essere il “la” alla ripresa economica.
L'articolo Mario Draghi conferma l’acquisto di bond da parte della BCE sembra essere il primo su MondoForex.